Volkswagen T3 Caravan
MISSIONE COMPIUTA
Come voi sapete sono il Commissario Auto di Club, quel personaggio scomodo e noioso che nella presentazione delle vostre pratiche trova sempre qualche cosa che non va bene!!!
Scherzi a parte in data 21/10/2015 il nostro Consigliere Sergio Coronelli mi consegna la pratica di un socio per ottenere il Certificato di Rilevanza Storica e la riammissione alla circolazione di un Volkswagen T3.
Guardiamo le foto, inseriamo i dati tecnici mancanti e parlando fra di noi pensiamo : “ sarebbe bello prendere anche noi un mezzo simile come supporto alla nostra amata Lancia Ardea che quando si muove per le manifestazioni è sempre supercarica !!!!”
Questo pensiero si rivolge anche ai motociclisti, perché un mezzo simile, oltre ad essere capiente per i loro bagagli è anche provvisto di gancio traino e pertanto utile come “mezzo scopa” per attaccare un carrellino dove caricare un eventuale mezzo in panne.
Parte subito l’embolo a tutti noi del Consiglio, il 9/11/2015 con una delibera ne viene approvato l’acquisto all’unanimità.
Ma come dice il proverbio “Mai fare i conti senza l’oste” quindi il problema da affrontare ora diventa convincere il socio a venderci il mezzo cercando di fargli capire che sarebbe anche una buona azione nei confronti del Club.
Dopo un lungo lavoro di martellamento ai fianchi il nostro socio a malincuore cede…………….
MISSIONE COMPIUTA
Il Volkswagen T3 è nostro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Riesco ad avere rapidamente il Certificato di Rilevanza Storica necessario per il collaudo del mezzo alla Motorizzazione.
Lo portiamo nella nostra Officina di fiducia GT SERVICE di Pero dove i nostri amici Gianluca ed Italo iniziano il lungo percorso di verifica per capire come meglio procedere sui lavori da eseguire.
Incominciano dalla ciclistica, i freni sono completamente arrugginisti………..i tubi sono marci……. le sospensioni sono andate……….usano fiumi di lubricante per cercare di sbloccare viti e bulloni arrugginiti…….intervengono addirittura con il cannello della fiamma ossidrica per scaldare le parti pietrificate…
Ok, i freni sono a posto, viene sostituito il cavo della frizione, viene fatta la messa a punto del motore con la sostituzione di cinghie, candelette ecc.ecc.
Forse riusciamo ad accenderlo!!!! Dopo numerosi tentativi………………..il motore parte!!!!!!!
EVVIVA!!!!! L’officina viene invasa da una nuvola di fumo nero con il rischio che qualche vicino chiami i Pompieri per un possibile principio d’incendio.
Siamo tutti felici per il risultato ottenuto, ma subito dopo sul cruscotto si accende una “losca” spia rossa che indica che l’alternatore non fa il suo dovere, Gianluca ed Italo provvedono tempestivamente al ripristino del guasto.
I giorni passano e la Motorizzazione ci fissa il collaudo per il 12/02/2016, quindi il nostro attempato caravan deve essere assolutamente in forma smagliante per quella data!!!!!!
Nel frattempo, nell’attesa dell’arrivo delle nuove gomme ci accorgiamo che non c’è la ruota di scorta….. Panico!!!!!! Partiamo immediatamente alla ricerca del cerchione, cosa apparentemente semplice ma che si rivela poi estremamente difficoltosa.
I lunghi lavori in officina …. per ora son terminati.
Arriva il giorno fatidico…………….
Ore 8,30 il titolare dell’Agenzia Aguggini (Alessadro Trombetta) gentilmente si offre di portare il veicolo in Motorizzazione
Ore 8.45 ricevo una telefonata : “Mario….. mandami subito il meccanico prima che arrivi l’Ingegnere perché gli Stop non vanno più”
Ripanico!!!!!!!!!! Più veloci della luce intervengono i supereroi della GT SERVICE che sistemano il guasto.
Ore 9.10 ricevo un’altra telefonata “Mario…….. tra i documenti non c’è il CRS originale, ma solo la fotocopia, c……o!!!!!!!!!!! e mò cosa facciamo?” e io a questo punto: “fingi di averlo dimenticato in Agenzia e digli che domani glielo portiamo in originale”……….e lui “fosse una cosa così facile convincere quelli della Motorizzazione!!! Comunque ci provo!!!”
Ore 11.10 MISSIONE COMPIUTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L’ingegnere fortunatamente è stato comprensivo, il nostro Camper passa l’esame e finalmente è targato e torna a circolare sull’asfalto per tutti noi.
Adesso il percorso dovrebbe essere tutto in discesa (speriamo), passerà al nostro sponsor MAFRA per una settimana al loro Centro di Bellezza dove gli specialisti provvederanno al suo make up.
Passa una settimana e non abbiamo notizie…….. gli specialisti di MAFRA si sono spaventati, e vedendo le condizioni disastrose degli interni ci chiedono di posticipare il ritiro alla settimana successiva!!!!!!
Trascorsa la lunga vacanza alla SPA il Sig. Dino Nardiello si offre volontario per accompagnarmi a ritirare il nostro camperino.
Ovviamente dopo una settimana di splendido sole ci ritroviamo a ritiriamo la macchina in una giornata da diluvio universale… e dopo essere arrivati alla destinazione programmata per trucco e parrucco presso la PUBBLILINE di Arese, dove verrà applicata la serigrafia studiata appositamente per noi, scendo dal camper e mi accorgo che non sono alluvionato solo sulla testa, ma anche nelle mie parti basse…………..il lavaggio accurato della selleria non era ancora asciutto pertanto mi ritrovo completamente bagnato come un bebè cui non è stato cambiato il pannolino!!!!
Alla fine di tutto questo “Cinema” speriamo di riuscire a portarlo con noi alla prima manifestazione nell’anno 2016 così potrete conoscerlo personalmente anche voi.
Non è vero!!!!!!!!!!!!!!!!
Il giorno antecedente la manifestazione, mi reco presso la Pubbliline per ritirare “l’Ufficio mobile” e nell’avviare il motore mi ritrovo in mano un pezzo della chiave di accensione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
STRAPANICO!!!!!!!!!! Fortunatamente con un lavoro chirurgico riusciamo a estrarre il moncone della chiave rimasto incastrato nella serratura, e mò che faccio??? Mi precipito da un ferramenta con i due pezzi della chiave e lo imploro di fare il miracolo.
Ovviamente lui non è molto contento della situazione, infatti non è facile duplicare una chiave partendo da due pezzi separati e molto consumati, nonostante tutto dopo un lavoro certosino mi consegna la nuova chiave dicendom però che non me ne garantisce la riuscita.
Torno con timore al T3 e infilo la chiave che ovviamente essendo nuova fa un po’ di fatica, ma finalmente un po’ di fortuna mi sorride e miracolosamente parte.
Di fatto poi alla manifestazione ci siamo arrivati e finalmente il risultato di tanto lavoro e di un po’ di casini lo abbiamo visto marciare trionfalmente al fianco delle nostre auto.
Un caro saluto a tutti voi dal Commissario Auto.
Mario Aglione