Autofilia, il nuovo libro della Casa editrice milanese Fucina, è stato presentato la sera di mercoledì 5 aprile nella sede del C.M.A.E. Il volume, scritto da Giancarlo Cappa, classe 1943, ex restauratore di auto d’epoca, è costato quattro anni di lavoro e di continui contatti tra Gippo Salvetti, l’editore, e l’autore, che da qualche anno vive in Repubblica Dominicana. Un libro per collezionisti, certamente, ma anche per neofiti, che porta alla scoperta di un personaggio che a partire dal 1973, anno di fondazione della sua azienda, la KCA (Kappa Consorzio Aureliaprilia), ha avuto per venticinque anni un ruolo di primo piano nella storia del collezionismo. Cappa, infatti, nella sua carrozzeria di Cassina de’ Pecchi, nei pressi di Milano, è stato tra i primissimi a occuparsi del restauro ad alto livello di vetture storiche, con una netta predilezione per le Lancia e, in particolar modo, per le Aurelia di cui era il guru indiscusso e appassionato.

Restauri già costosi all’epoca, ma effettuati a un livello tale che chi, ancora oggi, possiede una delle auto da lui fatte rinascere, ne è pienamente soddisfatto. Ma quello di Giancarlo Cappa non è solo la storia di un restauratore, per quanto eccezionale, ma anche quella di un personaggio controverso, quasi capriccioso, amato e detestato allo stesso tempo. E, come scrive lo stesso Gippo Salvetti nella presentazione del libro, “è soprattutto la storia di una vita, talvolta difficile, di un sognatore che ha amato e non è stato molto corrisposto. Il racconto di tante avventure, illusioni e certezze, amori ma anche sconfitte; il racconto dei suoi genitori, della sua forte e amorevole mamma, del suo geniale e difficile padre, delle sue auto e moto e di alcune di quelle che lui ha riportato in vita con restauri nati da grande amore e competenza. Un uomo impetuoso e sempre pronto a tante sfide con il sogno di trovare altri che amassero e capissero le auto come lui, col sogno che ci fossero tanti disposti a salvarle non per il valore economico, non per specularci, ma per il loro intrinseco valore estetico, storico, tecnico, culturale, col sogno di riunire tanti appassionati”.

Nel corso della serata è stato anche proiettato un raro video che risale ai primi anni Ottanta nel quale Cappa parla del suo lavoro e mostra alcuni dei suoi pezzi più rari. Autofilia consta di 464 pagine con 72 foto in bianco e nero e a colori. Il prezzo è di 30 euro. Per tutte le altre informazioni si può consultare il sito www.fucinaeditore.it. Fucina è una casa editrice italiana nata nel 2001 con lo scopo di pubblicare libri a tema motoristico e sportivo.